Come acclimatare i nuovi pesci acquistati
Come acclimatare i nuovi pesci acquistati?
L’acclimatazione di nuovi pesci comprati da un negozio nel nostro acquario (Ricordiamo che è sempre bene quarantenarli in una vasca apposita prima) è una fase delicata ed è importante ridurre le fonti di stress che possono danneggiare i pesci.
I passaggi fondamentali da eseguire:
- Apri il box e assicurati che i pesci siano vivi, EVITA DI SBALLOTTOLARE IL PACCO.
- Inserisci il sacchetto con i pesci CHIUSO dentro l’acquario con le LUCI SPENTE. Luci spente per due motivi: il sacchetto sarebbe molto vicino alle lampade che stressano molto i pesci e scaldano l’acqua.
- Lascia il sacchetto CHIUSO in ammollo per 15-20 minuti. Questo passaggio serve per rendere omogenea la temperatura dell’acqua del sacchetto con quella dell’acquario.
- Prepara un secchio con un retino appoggiato sul bordo.
- Passati i 15-20 minuti apri il sacchetto e svuota tutta la busta dentro il secchio versando tramite il retino. In questo modo i pesci rimarranno nel retino e l’acqua del sacchetto dentro il secchio.
- Inserisci i pesci in acquario.
Perché utilizziamo questo metodo:
Questo metodo è fondamentale per due motivi: il primo è quello di evitare di introdurre l’acqua del trasporto all’interno dell’acquario. Quest’acqua, infatti, è carica di deiezioni organiche. Il secondo motivo è che i pesci espellono ammoniaca e anidride carbonica. Consumando l’ossigeno e producendo anidride carbonica il pH dell’acqua si acidifica. L’ammoniaca in ambiente acido è meno tossica per i pesci. Quando apriamo il sacchetto l’anidride carbonica disciolta in acqua torna libera in atmosfera rendendo il pH meno acido con la conseguenza di rendere più tossica l’ammoniaca.